La Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro (BMFL), promossa dalla Fondazione Super Sud e organizzata da Gruppo Stratego, annuncia un’inedita iniziativa per la quinta edizione dell’evento, in programma dal 3 al 6 dicembre 2024 presso la Giffoni Multimedia Valley, in collaborazione con il Giffoni Innovation Hub.
Quest’anno, per la prima volta, il programma prevede un contest video, dal titolo “Rischi e opportunità nell’uso degli smartphone”, con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare i giovani sui rischi e le opportunità legate all’uso dello smartphone nella vita quotidiana.
Il contest, dal tema “Smartphone: Strumento di Crescita o Trappola Digitale?”, invita gli studenti delle scuole secondarie superiori della Campania a riflettere e a esprimere il proprio punto di vista su uno strumento che, pur offrendo potenzialità illimitate, comporta anche rischi significativi legati alla privacy, alla dipendenza digitale e alla necessità di un utilizzo consapevole della tecnologia. L’esperienza è stata concepita come una vera opportunità di learning by doing, un’occasione per approfondire in modo creativo un tema di grande attualità e sviluppare competenze digitali, storytelling e capacità di analisi critica.
“La Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro mette sempre più al centro il mondo della scuola, riconoscendone il ruolo fondamentale nella crescita del territorio. Il coinvolgimento attivo degli studenti e delle scuole non è solo un valore aggiunto, ma rappresenta il cuore dell’evento, un’occasione per riflettere insieme su argomenti rilevanti come l’uso consapevole degli smartphone. Oltre a riproporre l’hackathon con sfide lanciate da aziende ai talenti del territorio, quest’anno abbiamo introdotto anche un contest video che punta a valorizzare la creatività dei giovani” dichiara Edoardo Gisolfi, delegato della BMFL a scuola e innovazione e coordinatore dell’hackathon.
La partecipazione al contest è gratuita e offre agli studenti delle scuole della Campania la possibilità di cimentarsi nella realizzazione di un video creativo della durata massima di 90 secondi, con il quale esplorare e condividere le loro riflessioni sull’uso degli smartphone.
Dopo aver prodotto il video, i partecipanti potranno iscriversi compilando il modulo disponibile sul sito ufficiale della manifestazione, che permetterà loro di caricare direttamente il proprio file video per essere valutato. I video selezionati saranno proiettati a Giffoni il 6 dicembre, durante la Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro, e riceveranno un riconoscimento speciale per l’originalità e la qualità dei contenuti presentati.
“La partecipazione rappresenta un’occasione unica per i giovani di esprimersi su un tema di rilievo e di essere protagonisti di un’esperienza ad alto contenuto formativo, che li prepari ad affrontare le sfide di una società sempre più digitale e connessa. Per questo motivo invito tutte le scuole a partecipare alla Borsa e a iscriversi gratuitamente alle numerose opportunità offerte” sottolinea Giovanni D’Avenia, Presidente della Fondazione Super Sud.
Per info e iscrizioni, si può consultare la pagina web dedicata al contest: https://giffoni.it/borsaformazionelavoro/ .
Leggi gli articoli: