La Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro (BMFL) torna dal 3 al 6 dicembre 2024 presso la Giffoni Multimedia Valley, con un focus su innovazione e capitale umano. Per il secondo anno consecutivo, la Borsa premierà le imprese che si distinguono per l’eccellenza nella gestione delle risorse umane con il Premio Capitale Umano, un riconoscimento mirato a valorizzare pratiche innovative e sostenibili nelle politiche aziendali.
Promosso da Confindustria Campania e dalla Fondazione Super Sud, il Premio è organizzato da Gruppo Stratego, in collaborazione con l’Osservatorio ESG Ability della Sapienza Università di Roma come partner scientifico.
Le aziende interessate potranno partecipare gratuitamente compilando la survey “Capitale Umano” a questo link: www.borsaformazionelavoro.it/premio-capitale-umano/.
Attraverso il questionario, le aziende avranno la possibilità di mettere in luce le proprie iniziative di welfare aziendale, formazione continua e sviluppo professionale dei collaboratori, contribuendo a un benchmark utile a ispirare altre imprese verso un maggiore impegno nel miglioramento del benessere e della crescita professionale dei dipendenti.
“Il Premio Capitale Umano è un riconoscimento per le aziende che investono nelle persone, evidenziando le best practice nella gestione del capitale umano”, ha dichiarato Giuseppe Alviggi, delegato BMFL per le imprese e il welfare, e responsabile comunicazione. “Oggi, il welfare aziendale è un pilastro fondamentale per attrarre e trattenere talenti: raccontare e valorizzare queste pratiche rende il welfare non solo uno strumento di benessere, ma anche un fattore chiave di recruitment. La survey è un’opportunità per ogni impresa di riflettere sul proprio approccio e partecipare a un dialogo costruttivo per migliorare le condizioni lavorative e incentivare investimenti nelle persone”.
“La Borsa Mediterranea della Formazione e del Lavoro è un evento di riferimento per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro”, ha dichiarato Giovanni D’Avenia, Presidente della Fondazione Super Sud. “Quest’anno, nella sua quinta edizione, poniamo l’accento sull’intelligenza artificiale e le discipline STEM, che stanno trasformando il mondo del lavoro. Con il contributo di esperti, istituzioni e aziende, l’evento rappresenta un’opportunità unica per riflettere sul ruolo del digitale come motore di sviluppo economico e sociale”.
Emilio De Vizia, Presidente di Confindustria Campania, ha sottolineato l’importanza strategica della partnership con la Borsa e con l’Osservatorio, evidenziando come iniziative di questo tipo contribuiscano a diffondere una cultura di gestione efficace delle risorse umane. “Il capitale umano è il cuore pulsante delle imprese,” ha dichiarato De Vizia. “Attraverso il Premio Capitale Umano, vogliamo valorizzare le aziende che investono in modo intelligente e sostenibile nelle persone, creando un ecosistema in cui il welfare e la formazione sono strumenti di crescita e competitività. Questo premio non solo riconosce le best practice aziendali, ma incoraggia un cambiamento culturale in cui le persone sono valorizzate come il principale asset delle imprese”.
La BMFL ospiterà quattro giorni di workshop e convegni con esperti, rappresentanti istituzionali e aziende, per esplorare il potenziale delle nuove tecnologie per la crescita economica e sociale.
La cerimonia di premiazione del Premio Capitale Umano, evento di punta della manifestazione, si terrà il 6 dicembre presso la Giffoni Multimedia Valley, celebrando le aziende italiane che hanno investito con successo nel proprio capitale umano.
Leggi gli articoli: